Salta al contenuto principale

Ufficio di Prossimità del Comune di Montalcino

Ultimo aggiornamento: 24 settembre 2024, 09:42

Con la sottoscrizione dell’accordo tra Comune, Regione Toscana, Corte d’Appello di Firenze e Tribunale di Siena, approvato con Delibera G.M del 18 marzo 2022, il Comune di Montalcino ha aderito al Progetto "Uffici di Prossimità".
Il progetto - pensato a seguito della riforma della geografia giudiziaria del 2012, che ha comportato la soppressione delle Sedi distaccate e di alcuni Tribunali ordinari - si propone l’obiettivo di una giustizia più vicina ai cittadini, che potranno avere un nuovo punto di contatto con gli Uffici giudiziari vicino al luogo in cui vivono e disporre di un servizio di orientamento e consulenza nell'ambito della Volontaria giurisdizione per i procedimenti e gli atti, che non richiedono il supporto di un legale.
E’ stato organizzato un percorso formativo dalla Regione Toscana per le risorse umane dell’Ente, che sono state assegnate al servizio.
Nella fase iniziale, oltre alle attività di informazione sugli istituti di protezione giuridica e sulle relative procedure, il servizio riguarderà in particolare le Amministrazioni di Sostegno e tutti gli atti ad esse connessi.

L’Ufficio, ubicato al piano terreno del Palazzo Comunale, Piazza Cavour, 13  - Sala Capitolare, sarà accessibile il martedì dalle 15.00 alle 17.30 ed il giovedì dalle 9.00 alle 12.30, previo appuntamento telefonico ai numeri 0577 80441 (centralino) - 0577 804466 (Dott.ssa Barbara Riccarelli- Responsabile dell’Area 2).

PEC ufficio di prossimità: ufficioprossimitamontalcino@postacert.toscana.it


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot